Biografia

Chi è Ivan Rizzuto

Ivan Rizzuto, si laurea nel 2002 in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi della Calabria; successivamente si specializza nel marketing management e nella direzione aziendale, frequentando master, corsi di formazione, forum e seminari di marketing, direzione d’impresa, negoziazione strategica, pnl, comunicazione, organizzazione e gestione di eventi, coaching aziendale e team coaching, presso alcune delle più qualificate istituzioni a livello nazionale ed internazionale come, la SDA Bocconi School of Management/Sdipa e la Nlp Italy di Milano.

Nel 2004 fonda lo “Studio Rizzuto & Partners” specializzato nella consulenza marketing e direzione aziendale che in 20 anni di attività ha fatto consulenza a centinaia di  start up e PMI Italiane di diversi settori merceologici. I principali settori oggetto di consulenza sono: Digital, web, social network,  finanziario, bancario, immobiliare, meccanico, automotive, pubblicitario, balneare, ottico, sanitario, industriale, hi-tech, arredamento, editoriale, calzature, formazione professionale, antinfortunistica, edilizio, food & beverage, arte, i.c.t., finanza agevolata, e-business, telecomunicazioni, assistenza domiciliare sanitaria, entertainment, sportivo, televisivo, turistico, software, call & contact center, energia, beauty, accessori, crowfounding, abbigliamento, retail in generale, caffè. Oltre all’attività di consulenza, Ivan Rizzuto ha ricoperto diversi incarichi come docente universitario, consigliere di amministrazione in spa, amministratore delegato, membro nei consigli direttivi ed in commissioni d’esame in associazioni professionali, docente in corsi di formazione e consulente marketing in associazioni di categoria, nonché chiamato come esperto marketing per l’organizzazione di eventi di rilevanza nazionale.

Ha creato Piani marketing per istituzioni ed aziende pubbliche e private, per società sportive a livello nazionale, piloti di superbike Italiana, atleti di body building ed eventi televisivi nazionali.

Nel corso del 2013 lavora e studia su nuovi modelli di business e nel 2015 ufficializza l’ideazione di un nuovo modello di lavoro, il “Modello di business trasversale” di cui è l’ideatore a livello internazionale. Il 18 Maggio 2016 viene pubblicato l’articolo “Il  modello di business trasversale – tra scienza ed approccio strategico” sulla nota rivista My marketing e sulla rivista dell’associazione Italia Sviluppo Marketing.   A luglio 2015 esce in libreria il libro best seller “ Le migliori strategie di marketing per i centri fitness wellness” venduto anche sulle principali librerie on line come Mondadori store, Feltrinelli, Ibs, Amazon, Librerie universitarie,  ed altre. Nel 2017 diventa Direttore Marketing ed HR del Gruppo Planet (oggi AQR Group spa), specialista nei processi di vendita  che vanta clienti come: Samsung, tim, eni, Mediaset, Fast web, Hera comm, Engie, Sorgenia, Agos ducato, Met life, wind/tre, Cover store, A2A energia, Europa Factor, Cerved, Green network, ViviGas, e moltissimi altri ancora.

Nel 2019 fonda con Andrea Bosetti la sua prima start up, Marketing digital mind srl con sede a Brescia di cui è co- founder assumendo per un anno anche il prestigioso ruolo di Amministratore delegato (poi passato ad Andrea Bosetti). Il core business dell’azienda è quello di abilitare imprenditori e marketing manager  all’autogenerazione immediata di clienti e fatturato attraverso l’utilizzo non convenzionale di strumenti social. 

Contestualmente sviluppa un modello innovativo di consulenza marketing chiamato Marketing mentoring program, un programma di marketing strutturato in tre fasi: check up, coaching, affiancamento operativo, in grado di organizzare una vera e propria area marketing per le imprese, tale da  generare risultati tangibili ed in linea con gli obiettivi degli imprenditori.

Marketing Mentoring Program

Grazie ad un innovativo modello di consulenza direzionale chiamato Marketing mentoring program, un programma di marketing Ideato da Ivan Rizzuto,  la tua Azienda sarà in grado di strutturare un modello di business innovativo migliorando sin da subito i risultati aziendali. 

Benefit

Non siamo solo consulenti, ma garanti della trasparenza e dei risultati

Etica

Il lavoro del mio team viene svolto sempre nel rispetto dei principi di etica che governano i consulenti di management: trasparenza, legalità, condotta, riservatezza, responsabilità sociale.

Rispetto dei Ruoli

Siamo Leader e non capi. Ci mettiamo a disposizione degli imprenditori per raggiungere gli obiettivi concordati e lo facciamo integrandoci con rispetto, umiltà e cooperazione con il team dell'imprenditore.

Valori

I valori che caratterizzano il nostro operato sono: chiarezza degli obiettivi, rispetto delle aspettative del cliente, condivisione dei metodi di lavoro

Uomini Prima che Professionisti

Lavoriamo nelle aziende. Le aziende sono fatte da uomini e donne con propri sentimenti, valori, aspettative, condizioni familiari e personali che prima di ogni altra cosa devono essere compresi e condivisi. Il vero consulente di management non può lavorare in team tralasciando chi ha di fronte e deve possedere grandi doti di empatia per essere in grado di coinvolgere tutti in base alle proprie capacità e al proprio stato d'animo.